Immagine Loghi

I corsi sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.

La partecipazione è a titolo gratuito.

Agli allievi frequentanti è corrisposta un'indennità oraria di euro 2,30 per ogni ora frequentata (al netto degli esami finali).

PROFILO PROFESSIONALE E CONTESTO OPERATIVO

L'operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale sia in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio dell'utente.

Le attività dell'operatore socio sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e riguardano l'assistenza diretta e l'aiuto domestico alberghiero, l'intervento igienico sanitario e di carattere sociale, il supporto gestionale, organizzativo e formativo.

DESTINATARI

Questa tipologia di corsi è rivolta alle persone con esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo. Per potersi iscrivere sono richiesti i seguenti requisiti:

- residenza e domicilio nel territorio regionale

- possesso del diploma di scuola dell’obbligo (terza media)
- compimento del diciottesimo anno di età alla data d’iscrizione al corso
- essere disoccupati all'inizio dell'attività formativa e per tutta la sua durata
- Le cittadine e i cittadini stranieri devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1. Il livello di conoscenza è verificato ex ante dal soggetto attuatore con l’erogazione di un apposito test.

Non è richiesta nessuna competenza tecnico-operativa per poter superare la fase di selezione.

L'ammissione al corso, inoltre, avviene solo a seguito di accertamento medico di idoneità psicofisica, senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale: tutti gli accertamenti necessari saranno predisposti da Indar Formazione e Sviluppo.

DURATA

La durata del percorso è di 1000 ore, di cui 450 di stage e 16 di esame finale.

Al fine dell'ammissione all'esame è richiesta la presenza certificata sul registro di un numero di ore non inferiori al 90%, al netto dell'esame finale.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Qualifica di livello 3 di cui alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio d.d. 23.04.2008.

SELEZIONI

Le informazioni su data e luogo delle selezioni verranno comunicate con un aggiornamento alla presente news, inviate ai condidati tramite e-mail/sms ed affisse presso la sede di Indar Formazione.

La valutazione sarà effettuata mediante prova scritta consistente in un test di cultura generale a risposta multipla, il cui superamento decide l'ammissione al colloquio psico-attitudinale.

SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Da indar verranno erogati due corsi in due sedi diverse:

nr. 1 corso c/o Indar Formazione e Sviluppo - via San Osvaldo, 36 - 33100 Udine

nr. 1 corso c/o sala polifunzionale del Comune di Latisana (UD)

FREQUENZA E CALENDARIO

La durata e la frequenza delle lezioni saranno cominicate prma dell'avvio del corso.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per candidarsi alle selezioni è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto notorio e consegnarla di persona, unitamente ad una fotocopia del documento d'identità e codice fiscale, presso il nostro ufficio di Via San Osvaldo, 36 a Udine. E' possibile scaricare la dichiarazione sostitutiva da compilare cliccando i link di seguito LATISANA - UDINE.

La segreteria dedicata alle iscrizioni sarà aperta da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 presso Indar Formazione in Via San Osvaldo, 36 Udine (sia per le iscrizioni di Udine che per quelle di Latisana).

Per qualsiasi informazione potete contattarci telefonicamente al numero 0432/236050 o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il termine ultimo per presentare la propria condidatura è previsto per il giorno giovedì 20 settembre 2018.

Si specifica che non verranno prese in considerazione candidature con documentazione incompleta o prive dei requisiti di accesso al corso.

Fondo sociale europeo – Programmazione 2014/2020 Pianificazione periodica delle operazioni – PPO 2018

Programma specifico n. 28/18 – Percorsi di formazione per l’acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario (OSS)