CMYK ORIZ 04 ritagliato

 

  Aperte le iscrizioni al

 CORSO     “ANIM(A)ZIONE”

Corso cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, con rilascio di attestato di FREQUENZA agli aventi diritto. La partecipazione è GRATUITA.

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso nasce per dare risposta alle esigenze strutture ricettive turistiche della bassa friulana. Ci sarà di conseguenza una reale possibilità di inserimento degli allievi che termineranno il percorso.

Il corsista, alla fine del percorso, sarà in grado di conoscere e mettere in pratica diverse tecniche di animazione, nei confronti di bambini e anziani.

Il corso si concentrerà soprattutto su strumenti innovativi quali musicoterapia, danza terapia ed espressione creativa, messi in pratica con quasi 100 ore di workshop.

Con il bagaglio di competenze acquisite sarà possibile proporsi come animatori nelle strutture turistiche del territorio già dalla stagione estiva di quest’anno (giugno – settembre).

INDENNITA’ ECONOMICA

E’ previsto il riconoscimento di un’indennità economica calcolata sulla base delle ore frequentate, nella misura di euro 2,5/ora. L’indennità riconosciuta per una frequenza pari al 100% delle ore sarà di euro 400.

ARGOMENTI TRATTATI

Teoria di animazione per bambini (0-12 anni)

Laboratori pratici di animazione per bambini (0-12 anni)

Teoria di animazione per bambini con disturbi dello sviluppo o disabilità (0-12 anni)

Laboratori pratici di animazione per bambini con disturbi dello sviluppo o disabilità (0-12 anni)

Teoria di animazione per anziani

Laboratori pratici di animazione per anziani

Pari opportunità

Esami Finali

DURATA

160 ORE.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a giovani N.E.E.T. di età compresa tra 18 e 29 anni che risiedano o siano domiciliati nella regione Friuli Venezia Giulia. I soggetti inoltre non dovranno aver svolto nei 12 mesi precedenti all’intervento attività lavorativa ed usufruito di percorsi formativi finalizzati al rilascio di un titolo di studio (es. diploma, laurea, qualifica professionale, post-diploma)

Non è richiesto il possesso di uno specifico titolo di studio.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Ambito UTI Riviera Bassa Friulana.

Le sedi verranno specificate in un secondo momento.

FREQUENZA E CALENDARIO

Il calendario è in via di definizione.

Indicativamente la frequenza è prevista per cinque volte a settimana (distribuite dal lunedì al sabato).

L’avvio è previsto per la seconda metà di marzo 2018 e la conclusione per la seconda metà di maggio 2018.

L’attestato di frequenza sarà rilasciato agli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste e previo superamento di esame finale.

MODALITA’ di ISCRIZIONE

Per iscriversi alle selezione è necessario inviare un proprio CV datato e firmato e la documentazione attestante lo stato occupazionale aggiornata a febbraio 2018 (C2 Storico oppure Scheda anagrafico professionale) unitamente alla domanda di partecipazione ed alla dichiarazione sostitutiva di autocertificazione. Per scaricare i due modelli clicca sui seguenti link:
- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

La documentazione può essere trasmessa via fax (numero 0432/512050), mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o passando di persona presso il nostro ufficio di Via San Osvaldo,36 a Udine (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).

Il termine ultimo per l'invio della propria candidatura alla selezione è lunedì 19 marzo alle ore 10.00.

SELEZIONI

Le selezioni del corso sono previste per giovedì 15 marzo 2018 presso la sede di INDAR via S.Osvaldo, 36 Udine, Gli orari di convocazione saranno comunicati singolarmente ai candidati iscritti alla selezione.

Nel colloqui sarà valutata sia la motivazione, sia l’iter scolastico-lavorativo.

ALLIEVI PREVISTI

Sono previsti n. 14 allievi da ammettere al corso.

IN PARTENARIATO CON UTI RIVIERA BASSA FRIULANA E COOPERATIVA SOCIALE ONLUS ITACA 

CORSI COFINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO NELL'AMBITO DELL'ATTUAZIONE DEL POR

Finanziato da:

Loghi PORFSE 2014 2020