Aperte le iscrizioni al Corso di

"TECNICHE DI CONTABILITÀ CON COMPETENZE AMMINISTRATIVE”

Corso cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, con rilascio di attestato di FREQUENZA agli aventi diritto.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a soggetti disoccupati, inattivi o inoccupati di età compresa tra 18 e 29 anni. Non è richiesto il possesso di uno specifico titolo di studio.

DURATA: 210 ORE

FINALITÀ DEL CORSO

Il corsista, alla fine del percorso, sarà in grado di eseguire le operazioni di ricezione/emissione, controllo, registrazione e archiviazione dei documenti contabili pervenuti ed emessi; controllare il rapporto di conto corrente con le banche; gestire operativamente incassi e pagamenti; monitorare e gestire lo stato dei finanziamenti a breve e lungo termine.

Sarà inoltre in grado di effettuare le operazioni di quadratura, predisporre il bilancio ante imposte e il calcolo dei relativi tributi e di collaborare alla stesura del bilancio annuale riclassificato e della documentazione allegata.

Competenze che sono riconosciute dal sistema di certificazione regionale e che rispondono alla costante richiesta, da parte del mercato del lavoro, di personale qualificato in area amministrativo- contabile.

ARGOMENTI TRATTATI

Gestire il progetto professionale: presentazione dettagliata dei vari moduli che compongono il corso formativo; conoscenza dei tutor e dei compagni di corso; rilevamento delle aspettative individuali e di gruppo.

Il matching tra competenze e relazione finalizzato agli inserimenti lavorativi: analisi delle dinamiche relazionali che intercorrono nell'ambiente aziendale (ruoli, rapporti e codici di comportamento).

Gestione dei documenti contabili ricevuti e in emissione: controllo dei documenti contabili, archiviazione, protocolli e registri contabili; regime dell’IVA applicata; mastrini contabili; software di gestione contabile; nuova normativa in tema di trattamento dei dati personali (GDPR 679/2016)

Gestione de rapporti con il sistema finanziario e dei relativi strumenti operativi: programmazione dei flussi di tesoreria; gestione conti correnti bancari/postali; pagamenti tramite internet banking; gestione conto anticipo fatture, mutui e leasing.

Gestione del bilancio annuale: valutazione e redazione del bilancio annuale; scritture di integrazione e rettifica; elementi di diritto tributario per il calcolo delle imposte (IRAP, IRES); predisposizione bilancio sociale.

Esami Finali: test teorico-pratico e colloquio.

SEDE DI SVOLGIMENTO

c/o Indar Formazione e Sviluppo soc. coop. Via San Osvaldo, 36 -33100 Udine

FREQUENZA E CALENDARIO

La frequenza al corso è prevista per cinque volte a settimana, in orario mattutino; l'avvio è previsto per settembre 2018 e la conclusione dicembre 2018.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi alla selezione è necessario inviare un proprio curriculum vitae datato e firmato unitamente alla dichiarazione di atto notorio debitamente compilata (la dichiarazione è valida se accompagnata dalla fotocopia del documento d''identità), scaricabile dalla NEWS relativa al corso al sito www.indarfor.it.

La documentazione può essere trasmessa via fax (numero 0432/512050), mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o passando di persona presso il nostro ufficio di Via San Osvaldo, 36 a Udine (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).

Il termine ultimo per l'invio della propria candidatura alla selezione è venerdì 24 agosto 2018. Si specifica che non verranno prese in considerazione candidature con documentazione incompleta o prive dei requisiti di accesso al corso.

SELEZIONI

Le selezioni del corso sono previste per i giorni 3-4-5 settembre 2018 presso la sede di INDAR via S.Osvaldo, 36 Udine, Gli orari di convocazione saranno comunicati singolarmente ai candidati iscritti alla selezione.

L’attività di selezione si svolgerà in due momenti distinti: prove scritte (test di personalità e risoluzione di un caso in ambito amministrativo) e colloquio individuale. La prova scritta consiste nell’analisi di un semplice caso e nella somministrazione di un test di personalità ITAPI. Il colloquio conoscitivo valuterà la storia lavorativa e la motivazione del candidato.

ALLIEVI PREVISTI

Sono previsti nr. 15 allievi da ammettere al corso.

PERCHÉ FREQUENTARE QUESTO CORSO?

Gli allievi che seguiranno l’intero corso verranno premiati da Indar con un’indennità economica di partecipazione e, per chi interessato, la possibilità di attivare un tirocinio formativo presso una delle aziende che da anni collaborano con l’ente.

CORSI COFINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO NELL'AMBITO DELL'ATTUAZIONE DEL POR

Finanziato da:

loghi nuovi uniti

Locandina

Dichiarazione di atto notorio e informativa privacy